1 2 3 4
  • Chi Siamo

     

     

     

     E’ IL SETTORE ARTISTICO DELL’ASSOCIAZIONE SIGMASOFIA ONLUS

     

    Fondata da Nello Mangiameli
    direzione artistica: Alessandro Ferrara
     
     
     
    Sviluppa e realizza progetti di integrazione  rivolti a soggetti socialmente svantaggiati (minori a rischio, diversamente abili, extracomunitari).
    Organizza eventi per la tutela dei Diritti Umani e dell’InfanziaSanciti nelle Convenzioni Internazionali.
     

    PRESENTAZIONE
    L'Associazione SIGMASOFIA assume nella propria denominazione la qualificazione di
    o.n.l.u.s. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale),
    Persegue prevalentemente finalità di solidarietà sociale.
    L'attività istituzionale è diretta verso esseri umani in situazioni di svantaggio quali:
    • disabili fisici e psichici affetti da malattie comportanti menomazioni non temporanee
    • tossicodipendenti
    • alcolisti
    • indigenti
    • anziani non autosufficienti in condizioni di disagio economico
    • minori abbandonati, orfani o in situazioni di disadattamento o devianza
    • profughi
    • immigrati non abbienti
    e si svolge, esclusivamente, ai seguenti settori di volontariato:

    1. ASSISTENZA SOCIALE E SOCIO SANITARIA,
    nella forma di prestazioni di servizi sociali e culturali verso persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari e/o nella forma di aiuti umanitari anche verso collettività estere. Le attività di assistenza proposte assumono la denominazione di Maieutica in Sigmasofia, con particolare riferimento ai seguenti settori di specializzazione:
    Maieutica di Sigmasofia Io-somato-autopoietica, per tutte le problematiche, difficoltà, patologie, Io-somatiche, come ansia, stress, depressione, paranoie, crisi di panico, acting-out, episodi psicotici, autistici, schizoidi (ect.); orientamenti per tutte le tipologie previste dal DSM IV, Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders e rielaborate nel M.O.D. Manuale degli Ostacolo tori e delle Discrasie
    Maieutica di ascolto e di orientamento sociale, per difficoltà relazionali in famiglia, con gli amici, con il partner, con le istituzioni (scuola, uffici pubblici ecc.), con il lavoro, con la società.
    Maieutica di ascolto e di orientamento new e next age, per difficoltà relazionali con le religioni, con i movimenti spirituali, con il mondo new-age e next-age, con particolare riferimento alle distonie, alle problematiche e alle patologie Io-somatiche, derivanti da eventuali plagi, truffe, coercizioni, costrizioni, subite frequentando sette, movimenti esoterici, spirituali e similari.
    Maieutica di ascolto e di orientamento per problematiche indotte, per distonie, patologie, problematiche Io-somatiche e relazionali, derivanti da deviazioni e violenze sociali, nonché da stati avanzati di malattia (AIDS, cancro, leucemie ecc.).
    Maieutica di ascolto e di orientamento aziendale, per problemi relazionali, verticali e orizzontali, riscontrabili in lavoratori di unità strutturate di piccola, media ed elevata grandezza.
    Maieutica di ascolto e di orientamento sessuologico:individuale, di coppia, familiare o di gruppo, relativo a problematiche Io-somatiche sessuali-sensuali-affettive, derivanti da specifiche patologie o somatizzazioni o da deviazioni nascenti da abusi sessuali di qualunque natura (pedofilia, incesti, stupri, ecc.).
    Maieutica di ascolto e di orientamento etnico, per problemi relazionali Io-somatici, derivanti da razzismo, discriminazioni razziali, etniche, sociali e politiche.
    Maieutica di ascolto e di orientamento di mediazione: propone uno specifico protocollo pratico teorico per la risoluzione-trasmutazione di tutte le tipologie di conflitto nella relazione. Si propongono orientamenti, per trovare soluzioni al conflitto, al contenzioso, al di fuori dei tribunali. La Maieutica di mediazione si prefigge di integrare le differenze, senza trasformarle in rotture relazionali.
    Maieutica di ascolto e di orientamento in ∑igma-Art, settore con il patrocinio morale dell’UNICEF, realizzato dall’azione di volontariato sociale, attuata da liberi ricercatori in Sigmasofia, anche diversamente abili, propone specifici protocolli pratico-teorici, in favore di ospedali pediatrici, case famiglia, carceri, aree disagiate, asl (…).
    Maieutica di ascolto e di orientamento, per abusi di sostanze psicotrope, finalizzata alla transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie relativi a problematiche Io-somatiche derivanti dall’utilizzo di droghe, sostanze psicotrope (alcool, amfetamine, cannabis, cocaina, ecstasy, eroina GHB ….). Si propongono protocolli di autorigenerazione residenziali.
    Maieutica di ascolto e di orientamento lavorativo, occupazionale (mobbing, straining, stalking e burn-out), finalizzata alla transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie relazionali, del mobbing, verticale e orizzontale, riscontrabili da lavoratori di unità strutturate.
    Maieutica di ascolto e di orientamento thanatos-ontos-sophos-logica: accompagnamento allo stato coscienziale punto morte, per i familiari e amici del morituro. È finalizzata alla eventuale transmutazione degli ostacolatori e delle discrasie Io-somatiche e relazionali, derivanti dalla morte dell’amico, congiunto (…).

    2. FORMAZIONE E ISTRUZIONE,
    nella forma di prestazioni di servizi verso persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche economiche, sociali o familiari e/o nella forma di aiuti umanitari verso componenti collettività estere. Le attività di formazione e di Docenza proposte assumono le seguenti denominazioni:
    • International Sigmasophy University
    • Scuola di Danza e musica autopoietiche
    • Scuola di ∑igma-Art (Arte e Giullarismo autopoietici)
    • Scuola di Pedagogia e Psicagogia autopoietiche
    • Scuola di Sigmasofia ecologica
    • Scuola di Sigmasofia Io-somatica

    3. TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA NATURA E DELL’AMBIENTE
    con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolte e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22. Le attività di tutela e di valorizzazione saranno realizzate attraverso la
    • Scuola di Sigmasofia Ecologica,
    ed iniziative di
    • ecologia sostenibile,

    4. TUTELA DEI DIRITTI - DOVERI CIVILI,
    nella forma di prestazioni di servizi verso persone svantaggiate, in Italia e all’estero in ragione di condizioni fisiche, psichiche economiche, sociali o familiari e/o nella forma di aiuti umanitari verso componenti di collettività straniere. Le attività di tutela saranno realizzate attraverso la divulgazione dei principi attivi della Bioetica autopoietica.
    L'esclusivo perseguimento delle finalità di solidarietà sociale, espresse nei punti 1, 2, 3 e 4 , saranno attuate secondo i principi attivi autopoietici della Sigmasofia, pubblicati nell’opera in 18 volumi di
    N. Mangiameli,
    S.T.o.E.
    SIGMASOPHY THEORY OF EVERYTHING
    Edizioni La Caravella.

    SEDE
    L’Associazione Sigmasofia onlus ha la propria sede legale all’interno del
    Parco naturale dell’antichissima città di Sutri,
    istituito il 24 giugno 1988 legge regionale n. 38.
    E’ il primo centro di Sigmasofia Io-somato-autopoietica, costituito in Italia. E’ un Istituto in cui i liberi ricercatori, attraverso l’esperienza diretta, vissuta, viscerale, si formano al potenziamento dei principi attivi olistico-autopoietici di
    Autoderminazione-realizzazione-organizzazione, di autorigenerazione-guarigione, di conoscenza finalizzati alla costruzione dell’essere umano e dell’eco-società olistico-autopoietici.
    L'Associazione è aperta a tutti i liberi ricercatori sulla coscienza che ne facciano esplicita richiesta.
    L’Associazione è testimonial Unicef

     

     

     

     

     

     

    http://sigmaart.sigmasophy.com/public/942109_4885239164593_1628797987_n.jpg